Ciao! Non sei ancora registrato al FORUM! Per farlo clicca qui: Registrati!

Fusibile gpr verit? oppure bufala?

Parlate qui di pistoni, bielle e tutto il resto!

Moderatore: matteo666

Fusibile gpr verit? oppure bufala?

Messaggiodi Bombo » mer giu 28, 2006 1:29 pm

Girovagando tra i vari siti di moto, parlando con miei amici e leggendo riviste(autorevoli quali superbike e in sella) riguardo allla mia moto (gpr 125 racing) viene detto e ribadito pi? e piu volte che per ripotenziarla a 22cv ? sufficente aggiungere un fusibile che andrebbe a ''sbloccare'' la valvola parzializzatrice dello scarico....intervento del costo di pochi euri......allorche ho detto ''che culo!!! ripo la mia moto anche se solo a 22cv non costa un ca**o!!!'' la gioia ? durata davvero poco visto che dopo aver smontato la moto, trovato TUTTI e ripeto TUTTI i portafusibile e aver ''maggiorato'' tutti i fusibili ai famosi 15A non ? successo un tubo...insomma....neanche i 140km\h e la sesta che non tira un ca**o...
Ora lasciamo stare le imprecazioni varie che ho tirato ed analizziamo tecnicamente quello che ho fatto:
1)I portafusibile sono alloggiati due a fianco della batteria sotto il serbatoio (credo siano quelli dell'impianto ''generale'' della moto visto che se li togli e giri la chiave la moto non si accende^^) poi c'? ne ? uno nel sottosella.....quest'ultimo dovrebbe essere il famoso portafusibile vuoto nel quale aggiungere il fusibile 15A....

2)Aprendo il portafusibile mi sono reso conto che il fusibile al suo interno c'? gia....Perche?Allora ho provato a sostituirlo....niente....Poi l'ho tolto e ho provato a fare un giro in moto e stranamente la moto, oltre a partire con mia grande sorpresa, aveva le stesse prestazioni che aveva con il fusibile montato!!!! :oops: :oops: :oops:

3)Ritenendo io i meccanici e gli ingenieri della Derbi gente dotata di cervello funzionante....dubito che abbiano aggiunto un fusibile e quindi un circuito INUTILE.....in definitiva credo e ribadisco credo che in principio il depo avveniva togliendo il fusibile, pero i meccanici derbi per impedire il facile ripo e guadagnarsi cos? 50 eurini, taglino un capo cio? un filo del circuito della valvola di scarico....

Siete d'accordo con me? Attendo risposte soprattutto dai possessori della mia stessa moto o chiunque ne sappia di pi?....TIENI APERTO!!!!!
Avatar utente
Bombo
Moto amatore
Moto amatore
 
Messaggi: 125
Iscritto il: gio giu 08, 2006 10:06 am
Località: VILLA FASTIGGI

Messaggiodi ufo » mer giu 28, 2006 2:23 pm

Sinceramente anche io sapevo che era un modo per migliorare leggermente le prestazioni della moto e rederla "ripotenziata", perch? me l'hanno detto alcuni amici e l'ho letto pi? volte su internet! Per? sinceramente non ? che ci abbia mai creduto granch? perch? non credo che un fusibile cambi granch? (in pratica io sapevo che avrebbe rimappato la centralina :? )... Per? sopratutto riguardo l'elettronica non ne capisco molto! Ma di certo la GPR non ha un elettronica "evolutissima"... forse occorre cambiare un componente della centralina (che ? stato erroneamente chiamato fusibile)??? Non ne ho la minima idea!


Cmq finalmente sei arrivato anche tu su tieniaperto! Mi raccomando tieni aperto sempre e comunque!!! :lol:

P.s.: Adesso cerco di informarmi meglio!!!
Immagine
Aggiungete tutti questo minibanner nella firma dei FORUM che frequentate!!!
"Se sei incerto... Tieniaperto!!!"
Avatar utente
ufo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: gio mar 02, 2006 10:45 am
Località: Pesaro
Moto posseduta: Derbi Senda SM 50cc, KTM exc 125cc

Messaggiodi Fratto » mer giu 28, 2006 2:38 pm

allora... andiamo per ordine..

1) non credo che i meccanici della Derbi abbiano voluto fare i furbi con i gpierristi.

2) Quello che tu chiami fusibile, non e' un fusibile convenzionale ma un fusibile che ti permette di rimappare la centralina modificando o creando (nn ricordo di preciso) nuovi contatti.

3) Attento a cambiare tutti i fusibili mettendoli piu grossi perch? in questo modo devono avere una sollecitazione maggiore per rompersi e magari non saltano quando c'? un problema elettrico facendo saltare invece le luci, le frecce, il motorino di avviamento e tutto cio' che c'? di elettrico nella moto, quindi rimetti i fusibili vecchi!!!!

4)Io fossi in te passerei alla derbi e parlerei con un meccanico che ci lavora per chiedere chiarimenti su questo fatto oppure (ancora meglio) ti cerchi un forum (come c'? ne sono a miliardi per l'rs125) di Gpierristi e chiedi li visto che tutti i gpierristi dovrebbero saperlo.... adesso nn so se esistono siti sulla gpr poich? la moto ? nuova ma sicuramente se cerchi in internet troverai qualcosa di utile...
LA VENDETTA E' UN PIATTO CHE VA SERVITO FREDDO
Avatar utente
Fratto
Scooter
Scooter
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab mar 18, 2006 2:33 pm
Località: Monteciccardo

Messaggiodi BURZUM » gio giu 29, 2006 10:04 am

Vai saggio Bombaiolo, sono d'accordo con te
sono tutti degli stronzi
e cmq TIENI APERTO!
Ultima modifica di BURZUM il sab lug 01, 2006 1:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
BURZUM
Moto appassionato
Moto appassionato
 
Messaggi: 314
Iscritto il: gio mar 23, 2006 8:36 pm
Località: Villa Fastiggi (FastiggiGrado)
Moto posseduta: Caproni Campioni

Messaggiodi Bombo » gio giu 29, 2006 10:26 am

FRATTO ha scritto:allora... andiamo per ordine..

1) non credo che i meccanici della Derbi abbiano voluto fare i furbi con i gpierristi.

2) Quello che tu chiami fusibile, non e' un fusibile convenzionale ma un fusibile che ti permette di rimappare la centralina modificando o creando (nn ricordo di preciso) nuovi contatti.

3) Attento a cambiare tutti i fusibili mettendoli piu grossi perch? in questo modo devono avere una sollecitazione maggiore per rompersi e magari non saltano quando c'? un problema elettrico facendo saltare invece le luci, le frecce, il motorino di avviamento e tutto cio' che c'? di elettrico nella moto, quindi rimetti i fusibili vecchi!!!!

4)Io fossi in te passerei alla derbi e parlerei con un meccanico che ci lavora per chiedere chiarimenti su questo fatto oppure (ancora meglio) ti cerchi un forum (come c'? ne sono a miliardi per l'rs125) di Gpierristi e chiedi li visto che tutti i gpierristi dovrebbero saperlo.... adesso nn so se esistono siti sulla gpr poich? la moto ? nuova ma sicuramente se cerchi in internet troverai qualcosa di utile...


Fratto ecco le risp per ordine:

1)Non dico che SICURAMENTE fanno i furbi, dico solo che non hanno interessi a farti ripo la moto da solo.....(2+2=4)
2)Guarda che che so di quello che sto parlando...... :wink: :wink: ......il fusibile tanto sbandierato ? un semplice bilama da 15 ampere.....poi non esistono fusibili che possano ''creare nuovi contatti''....un fusibile al massimo fa chiudere il circuito quindi o c'? o non c'?....se c'? il circuito si chiude e funzia...se non c'? o ? bruciato il circuito non funzia....
Infine un fusibile NON pu? rimappare la centralina(ma proprio in assoluto...)!!!!! il lavoro svolto dalla centralina pu? essere modificato a vantaggio di tutti noi motociclisti solamente tramite computer specifici i quali intervengono sui diagrammi (rimap appunto)....
3)Hai perfettamente ragione riguardo ai fusibili maggiorati.....Se vengono cambiati con altri di amperaggio superiore e (per una sfiga davvero immane) ti capita uno sbalzo di tensione, bruci batteria, centralina e c'? caso anche tutto l'intero impianto....Ma tranquillo, li avevo aumentati di sl 5 ampere per vedere come reagiva la moto(bruciare tutto con fusibili da 15A ? pressoch? impossibile)...
4)Purtroppo hai perfettamente ragione anche qui, mi tocca portare la moto dal meccanico....mi partono 80 euri ma dopo a detta di lui mi dovrebbe fare i 165km\h tutti in ripresa.....quindi nel corto e nel misto stretto ti dar? la paga :D :D :D :D per? nel dritto non ti vedo neanche.... :( :( :( :( PS:gli altri gprristi ne sanno molto meno di me......purtroppo...
Avatar utente
Bombo
Moto amatore
Moto amatore
 
Messaggi: 125
Iscritto il: gio giu 08, 2006 10:06 am
Località: VILLA FASTIGGI

Messaggiodi Bombo » sab lug 08, 2006 12:39 pm

Mercoled? vado a ripo la moto....vi faro sapere come andr?, le modifiche apportate e i risultati...speriamo bene!!!
LE MOTO VELOCI SONO DIVERTENTI QUANTO LE RAGAZZE...
SOLO CHE LE MOTO SE TI HANNO ROTTO I COGLIONI LE PUOI SPEGNERE....
Avatar utente
Bombo
Moto amatore
Moto amatore
 
Messaggi: 125
Iscritto il: gio giu 08, 2006 10:06 am
Località: VILLA FASTIGGI


Torna a Motore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron