Ciao! Non sei ancora registrato al FORUM! Per farlo clicca qui: Registrati!

PACCO LAMELLARE

Parlate qui di pistoni, bielle e tutto il resto!

Moderatore: matteo666

PACCO LAMELLARE

Messaggiodi matteo666 » sab dic 23, 2006 7:48 pm

POTRESTE SPIEGARMI COS'E', DOV'E', A COSA SERVE??
NE SENTO TANTO PARLARE IN GIRO MA NN HO IDEA DI CS SIA... VI PREGO ILLUMINATEMI!!!
Immagine
Immagine
Avatar utente
matteo666
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 693
Iscritto il: lun mar 06, 2006 2:22 pm
Località: VILLA FASTIGGI

Messaggiodi ufo » dom dic 24, 2006 12:08 pm

Il pacco lamellare ? una parte molto importante del motore che si trova subito dopo il collettore d'aspirazione. E' a forma piramidale e composto da due lamelle che si aprono e si chiudono a seconda della depressione che si forma nel carter (ma mi sembra di ricordare che erano anche influenzate negativamente dalle risonanze interne al motore). Queste lamelle possono essere monopetalo o bipetalo, ma, mi scuso per la mia ignoranza, non saprei spiegare bene che differenza eseste a seconda della scelta :oops: .
L'importante ? per? conoscerne l'utilit? :D ! Servono a regolare l'immissione di miscela nel carter. Di pi? non saprei che dire!!! :lol: :lol: :lol:

Ho trovato questo articolo che (in maniera semplice) spiega un p? a riguardo della valvola lamellare:
http://it.wikipedia.org/wiki/Valvola_lamellare

In ogni caso io ho letto qualcosa di pi? interessante su "Elaboriamo il motore 2 tempi" di Facchinelli, per? ? molto complicato e per uno come me che non sa nulla di motori ? stato difficile capire tutto (infatti qualcosa mi ? ancora oscuro :D )!
Ultima modifica di ufo il dom dic 24, 2006 12:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Aggiungete tutti questo minibanner nella firma dei FORUM che frequentate!!!
"Se sei incerto... Tieniaperto!!!"
Avatar utente
ufo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: gio mar 02, 2006 10:45 am
Località: Pesaro
Moto posseduta: Derbi Senda SM 50cc, KTM exc 125cc

Messaggiodi Mr.Lollo14 » dom dic 24, 2006 12:28 pm

Ciao cerco di spiegarti bene....
il paccolamellare funge appunto quasi da valvola...quando il pistone si trova nel punto + alto diciamo in corsa x salire dentro al cilindro,nei carter si ha un risucchio di aria,che arriva fino al carburatore e dopodich? al filtro....per questo lo stato del filtro deve essere sempre ottimale,proprio x permettere all'aria di entrare e allo stesso tempo di permettere ai detritir cm fango,sassolini sabbia etc di rimanere fuori...spesso infatti si stende un po di olio sul filtro x catturare + detritri possibili...
cmq dicevamo del pacco lamellare...
quando si ha questa richiesta di aria da parte del pistone,contemporaneamente entra anche la miscela che passa dentro al pacco lamellare,e le lamelle in carbonio o vetroresina che siano si aprono facendo passare miscela,dalla durezza di esse dipende la quantit? di benzian puoi capire che una lamella + dura fa passare meno benzina aprendosi + difficilmente...in line adi massima nei 70cc elaborati si usano le 0.30...nei 125 dipende...quindi il paccolamellare funge da valvola,quando si ha la richiesta fa passare la benzina,per funzionare bene quando non vi ? richiesta di miscela le lamelle devono essere aderenti al corpo del pacco e senza far passare la minima luce,poi si hanno diversi modelli,quelli monopetalo,bipetalo,vulcanizzati etc sono le varie forma x diversi tipi di rese del motore,in quale arco si vuole far svilu?pare determinate potenze al motore etc...
come psese siamo sui 50? x i 70cc e sui 100-150? x i 125...
spesso viene lavorato rendendolo + lineare possibile con il collettore che ? la parte che sta in mezzo tra carburatore e pacco,deve essere + lineare possibile x far si che passi la benzina senza avere turbolenze che gi? riceve in camera di manovella etc....


se ti serve qualcosa o non ? chiaro contattami su msn e sar? lieto di dirti tutto!

LorenzoPierantoni@hotmail.com
tm lover
Mr.Lollo14
Scooter
Scooter
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:52 am
Località: Pesaro centro

Messaggiodi matteo666 » dom dic 24, 2006 12:39 pm

OK PERFETTO GRAZIE PER LA SPIEGAZIONI MOLTO CHIARA E ESAURIENTE :D :D
Immagine
Immagine
Avatar utente
matteo666
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 693
Iscritto il: lun mar 06, 2006 2:22 pm
Località: VILLA FASTIGGI

Messaggiodi ufo » dom dic 24, 2006 12:49 pm

E' stato molto pi? chiaro e preciso di me! Senza dubbio! Ma se qualcuno vuole aggiungere qualcosa... almeno rendiamo questa spiegazione un p? pi? seria delle altre :wink: !

Io intanto posto delle foto:
Immagine
Da questa imm si dovrebbe capire il funzionamento!

Immagine
Questo ? il pacco lamellare.

Se vuoi cerco anche foto di lamelle monopetalo, bipetalo ecc.
Immagine
Aggiungete tutti questo minibanner nella firma dei FORUM che frequentate!!!
"Se sei incerto... Tieniaperto!!!"
Avatar utente
ufo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: gio mar 02, 2006 10:45 am
Località: Pesaro
Moto posseduta: Derbi Senda SM 50cc, KTM exc 125cc

Messaggiodi Mr.Lollo14 » lun dic 25, 2006 10:03 pm

dunque sopra alle lamelle spesso si pu? mettere delle lamelle di ferro o alluminio,atte a evitare la troppa apertura delle lamelle sottostanti,e produrre una rottura con seri danni al motore e come risultato la non accensione su richiesta della moto...

Spesso si tende a cercare pacchi monopetala ma alla fine non sono questi i componenti che ti fanno la differenza ovvio che nell insieme tutto ha un suo perch? ma un pacco monopetalo sununa moto originale o bipetalo puoi capire che nn cambia tanto...
cmq spesso sui 50-70cc si preferisce il monopetalo mentre sui 125 esempio si preferisce un pacco a doppia "W" come un v force o un boysen...
ti posto una foto se la trovo...
le posizioni del pacco rispetto al carter possono essere differenti...in teoria nei 70cc il pacco ? centrato quasi tra le due spalle dell albero perk? da li la miscela verr? trasportata x i moti dell albero su nei travasi e poi x sfociare sul cielo del pistone....
ma esempio sui tm 125 il pacco ? direzionato appena sotto al cilindro....tutto cambia a seconda dio che regime si vuole sfruttare di quale potenza erogare...etc...soprattutto nell enduro una moto che ha 5-6cv in + non ? sempre la migliore perk? avere qualche cavallo in meno ma ben distribuito aiuta molto di +!!

ecco due foto del paccolamellare v force dal costo intorno ai 130? x i 125cc:




Immagine
Immagine

cm noti nell'ultima immagine anzik? essere di alluminio gli stopper (lamelle soprastanti con la funzione prima descritta) sn in plastica tutto dipende dalla spesa del prodotto da produrre etc etc... :)
tm lover
Mr.Lollo14
Scooter
Scooter
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:52 am
Località: Pesaro centro


Torna a Motore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron