Ciao! Non sei ancora registrato al FORUM! Per farlo clicca qui: Registrati!

03/06/2012: Circuito di Barcellona

L'anima del moto GP!!!

Moderatori: matteo666, Fabiolozzo

03/06/2012: Circuito di Barcellona

Messaggiodi ufo » dom giu 03, 2012 4:52 pm

Risultato:
1- Jorge LORENZO SPA Yamaha Factory Racing Yamaha 164.4 43'07.681
2- Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 164.1 +5.003
3- Andrea DOVIZIOSO ITA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 163.8 +9.361
4- Casey STONER AUS Repsol Honda Team Honda 163.8 +9.544
5- Cal CRUTCHLOW GBR Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 163.6 +12.506
6- Alvaro BAUTISTA SPA San Carlo Honda Gresini Honda

Commento:
La griglia del Gran Premio di Catalogna vedeva in pole Stoner, affiancato da Lorenzo e Crutchlow. Seconda fila aperta da Spies, poi Pedrosa ed infine Dovizioso. Le Ducati in terza fila, con Hayden settimo e Rossi nono.
Al via Pedrosa si è portato in testa alla corsa grazie ad una partenza a fionda tipica dello spagnolo. Un (temporaneamente) ritrovato Spies inseguiva insieme a Lorenzo, poi Dovizioso, Stoner e Crutchlow. Ma Ben Spies rovina la sua gara per un lungo e cade cercando di curvare. Per pochi centimetri mette la ruota sulla sabbia e scivola. Lorenzo sembra averne di meno, ma rimane vicino a Pedrosa. I due spagnoli, nel circuito di casa, si scambiano le posizioni un paio di volte. Poi Pedrosa ha un calo abbastanza evidente, la sua moto si impenna e commette un errore. Lorenzo non perde l'occasione per prendere la prima posizione ed inizia a tirare per un paio di giri. Pedrosa getta la spugna; a fine gara è evidentemente stanco e dispiaciuto per il risultato finale. In ogni caso, a mio modo di vedere, questa è stata la miglior gara di Camomillo. Manca però ancora un pizzico di cattiveria in più e probabilmente di preparazione fisica. Nulla da dire, invece, su Lorenzo e la Yamaha. L'intero pacchetto pilota-moto-gomme ha lavorato egregiamente e quello che mancava l'ha messo Jorge con cervello e cattiveria.
Più grigia la gara di Stoner, penalizzato tecnicamente da un problema di chattering, ma con la forza di tener dietro Crutchlow e di tentare (fallendo) di prendere Dovizioso. Proprio su quest'ultimo, invece, c'è molto da parlare. Finalmente un podio, il miglior italiano in pista, la miglior moto cliente. Un'ottima gara ed una grande cattiveria per riuscire a stare con Lorenzo, compagno di marca ma con moto ufficiale. Rimane un dubbio su un calo abbastanza evidente negli ultimi giri, poi recuperato. Il Dovi parla di "ritmo perso" a causa di una frenata troppo aggressiva che l'ha fatto andare lungo. Più probabile che, in generale, il pilota Tech3 fosse particolarmente impiccato per riuscire a stare in terza posizione.
Altro ottimo pilota Bautista, capace di non farsi intimorire da Rossi, settimo. A seguire Bradl, Hayden, Spies, Barbera, Abraham. Espargaro miglior CRT.

Il GP di Barcellona è stato abbastanza divertente, i distacchi non sono mai stati abissali e si è visto anche qualche sorpasso (un paio anche per il primo posto)... Ma in generale lo spettacolo non è stato tanto. I due piloti HRC, Stoner e Pedrosa, sembravano aver perso lo smalto. Rossi non è riuscito a dare spettacolo nemmeno nelle retrovie e la fuoriuscita di Spies ha ulteriormente diminuito l'incertezza del risultato finale! Non si può sperare in un miglioramento repentino della Ducati, i test del Mugello hanno dato buoni risultati, ma non si parla di miracoli... E se guardiamo all'anno scorso, Rossi non ha migliorato a distanza di un anno. Staremo a vedere, sperando che il caldo non concili il sonno...
Immagine
Aggiungete tutti questo minibanner nella firma dei FORUM che frequentate!!!
"Se sei incerto... Tieniaperto!!!"
Avatar utente
ufo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: gio mar 02, 2006 10:45 am
Località: Pesaro
Moto posseduta: Derbi Senda SM 50cc, KTM exc 125cc

Re: 03/06/2012: Circuito di Barcellona

Messaggiodi amathb » ven giu 08, 2012 6:56 pm

è stato un GP con piu' sorpassi del solito con un dovizioso convincente che tranne qualche errore finale ha fatto una gara impeccabile....mi dispiace per spies che continua il suo anno maledetto ,questa era la prima gara dove a livello di passo poteva stare con i primi ma che per un errore suo ha mandato in fumo...Lorenzo formidabile,Pedrosa pure ma con qualcosina in meno....Cructhlow deludente rispetto quello che ha fatto vedere in prova...Bautista in spolvero,Stoner forse sta iniziando a pensare alle pecore che dovra' badare in Australia l'anno prossimo...Rossi-Hayden come al solito(ad eccezione delle gare bagnate) partono con un Gap tecnico evidente rispetto le altre Marche,la loro moto è molto piu' "pesante" nel senso che fanno fatica nei cambi di direzione a girare la moto e in entrata di curva piu' che dei piloti sembrano dei Ferrovieri che devono frenare il treno in prossimita' della fermata...in accelerazione la Ducati prende ampiamente paga...è ai livelli delle Crt...in uscita di curva è un cavallo pazzo a cui hanno appena pestato la coda...MA PREZIOSI DICE CHE VA BENE COSI' E CI STANNO LAVORANDO...classica frase detta al termine di ogni palese "smerdata tecnica" da parte di Honda e Yamaha nei confronti della Ducati...Per non parlare di quei poveretti del team satellite che da ora in poi in ogni gara vedranno il loro gap aumentare senza la possibilita' di reagire...l'avevano detto nelle interviste delle prime gare in cui andavano bene:" adesso andiamo forte perchè abbiamo un unica strada tecnica da seguire..." erano riusciti a stare davanti pure agli ufficiali....anche questo spiega molte cose dell'efficenza in casa Ducati :doubt:
Cosa ci resta da dire....se vogliamo vedere gare emozionanti con molti piloti in lotta...Speriamo che Piova! :D
Vale 46 per sempre
Avatar utente
amathb
Neopatentato
Neopatentato
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar feb 07, 2012 8:20 pm
Località: pesaro
Moto posseduta: scarabeo 2t 50cc

Re: 03/06/2012: Circuito di Barcellona

Messaggiodi ufo » sab giu 09, 2012 10:56 am

Condivido tutto o quasi quello che hai scritto.
In effetti non avevo dato abbastanza risalto alla caduta di Spies che per il pilota deve essere stata davvero tragica (un anno sfigato a dir poco).
Immagine
Aggiungete tutti questo minibanner nella firma dei FORUM che frequentate!!!
"Se sei incerto... Tieniaperto!!!"
Avatar utente
ufo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: gio mar 02, 2006 10:45 am
Località: Pesaro
Moto posseduta: Derbi Senda SM 50cc, KTM exc 125cc


Torna a MotoGP classe Regina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron