Ciao! Non sei ancora registrato al FORUM! Per farlo clicca qui: Registrati!

Voglia di sabbia?

Per gli amanti del tassello!

Moderatore: matteo666

Voglia di sabbia?

Messaggiodi Boogie » gio feb 28, 2008 4:03 pm

Ciao a tutti, non ci conosciamo, sono Laura di Pesaro :D
Ho chiesto a Ufo che mi ha dato l'ok per segnalarvi questa iniziativa:
l'8/9 marzo sulla spiaggia di Gabicce mare si svolgerà un corso di guida su sabbia, on'opportunità davvero unica!
Istruttori d'eccezione saranno Alex Cinelli e i dakariani Muratori e Ginepro.

Se avete anche solo voglia di venire a dare un'occhiata siete i benvenuti!

Per chi invece volesse partecipare, il costo del corso per i tesserati FMI è di 200 euro, mentre per i non tesserati è di 235 euro (tessera FMI motoclub Andreani compresa); sono inclusi 2 pernotti, i pranzi, le cene (da venerdì sera a domenica pomeriggio) e l'assicurazione.
Per chi abita vicino non sono obbligatori albergo e cene che eventualmente verranno scorporati dalla quota di partecipazione.

Per info contattatemi qui: laura.maurizi@virgilio.it - 338/5920354
Boogie
Senza moto!
Senza moto!
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 28, 2008 1:08 pm

Messaggiodi Ilaria » gio feb 28, 2008 4:44 pm

Uh che figata! Chi va di voi??
[uso privato di cosa pubblica: Amore mi porti??? ]
Girl power!!!
Avatar utente
Ilaria
Moto appassionato
Moto appassionato
 
Messaggi: 328
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:31 pm
Località: Pesaro

Messaggiodi Boogie » gio feb 28, 2008 5:43 pm

Il corso è nato per le ragazze, ce ne sono una decina; uno degli istruttori sarà tutto per loro!
Boogie
Senza moto!
Senza moto!
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 28, 2008 1:08 pm

Messaggiodi Ilaria » gio feb 28, 2008 6:56 pm

io però sono un pericolo pubblico!! :D
Girl power!!!
Avatar utente
Ilaria
Moto appassionato
Moto appassionato
 
Messaggi: 328
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:31 pm
Località: Pesaro

Messaggiodi ufo » gio feb 28, 2008 7:17 pm

Ciao Boogie!
Caspita è interessante! Mi hai parlato di un'altra edizione! E' dopo Luglio? Perché a quella potrei anche partecipare :roll: ! In ogni caso, non credo mi iscriverò a questa... Sabato ho un'interrogazione importante... che balls... :cry:
Domenica invece può darsi che passo a vedere! Magari faccio anche qualche foto da mettere su questo sito se si può! Devo vedere se torna la macchina (che per la cronaca è già dal mecca :lol: )!

Grazie per la segnalazione utilissima! :wink:
Avatar utente
ufo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: gio mar 02, 2006 10:45 am
Località: Pesaro
Moto posseduta: Derbi Senda SM 50cc, KTM exc 125cc

Messaggiodi Boogie » ven feb 29, 2008 5:08 pm

Certo che puoi mettere le foto, anzi, se vuoi puoi essere il nostro fotografo ufficiale!
Ci trovi anche sabato pomeriggio e domenica mattina.

Un'altra edizione la faremo di sicuro, se Comune e bagnini ci danno il permesso sarebbe bello anche in autunno.

In ogni caso venite a vederci, sarà bello!
Boogie
Senza moto!
Senza moto!
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 28, 2008 1:08 pm

Messaggiodi ufo » ven mar 07, 2008 7:52 pm

Dov'è di preciso? Perché può darsi, ma non ti assicuro niente, che vengo! Anche perché bisogna vedere come si mette sto tempo del cavolo... a proposito, lo fate lo stesso con ogni condizione climatica?
Avatar utente
ufo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: gio mar 02, 2006 10:45 am
Località: Pesaro
Moto posseduta: Derbi Senda SM 50cc, KTM exc 125cc

Messaggiodi Boogie » mar mar 11, 2008 6:55 pm

Ho ripreso il pc solo ieri dal tour de force, scusa se non ti ho risposto, ma venerdì non sono venuta in ufficio.

Eravamo a Gabicce mare, proprio sotto al Mississippi.
Nonostante la pioggia dei tre giorni prima siamo stati addirittura graziati dal sole! Risultato: due splendide giornate, utili e divertenti.
Appena ho due minuti vi mando il report e qualche fotina.
Ciao ciao!
Boogie
Senza moto!
Senza moto!
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 28, 2008 1:08 pm

Messaggiodi ufo » mar mar 11, 2008 7:32 pm

Bene! Così lo mettiamo sulle news (o sugli eventi?)! Comunque io non ci sono stato... non ci crederai ma mi sono ammalato! Ieri ho fatto i 100gg sotto antibiotici... sono troppo cagionevole :cry: ...
Avatar utente
ufo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: gio mar 02, 2006 10:45 am
Località: Pesaro
Moto posseduta: Derbi Senda SM 50cc, KTM exc 125cc

Messaggiodi Boogie » mar mar 18, 2008 6:31 pm

Video: http://www.advrider.it/archives/category/video/
Foto: http://www.arciapleteam.com/foto_album/ ... =19&page=5
http://www.arciapleteam.com/foto_album/ ... =19&page=6

8 marzo, festa della donna… quale modo migliore di festeggiare con un’iniziativa tutta dedicata a loro?
Abitando vicino al mare ho potuto provare quanto sia divertente andare sulla sabbia con la moto e dato che da tempo progetto un viaggio in Africa mi è venuta in mente un’idea: un corso di introduzione al deserto e guida su sabbia sulle nostre spiagge. Ho partecipato a diversi corsi, ma finora non ho trovato nulla del genere, se non con chi organizza direttamente viaggi.
Mi sono detta che sarebbe stata un’idea utile quella di far provare ad altri come me cosa succede guidando su questo terreno così particolare, senza per forza dover affrontare un viaggio o comunque per capire cosa ci si deve aspettare.
E’ vero, la nostra sabbia è completamente diversa da quella del deserto, è più difficile, soprattutto quando diventa “smossa”, ma è proprio lì che si capisce qual è il livello di difficoltà.
Anche le dune vere sono tutt’altra cosa, ma le nostre in versione miniaturizzata si sono dimostrate efficacissime per comprendere posizione e tecnica di guida in quella situazione.
Inoltre se si impara qualcosa sulle nostre spiagge sicuramente ci si troverà meglio nel deserto, poiché generalmente le cose là sono meno difficili.
Quando ho parlato dell’iniziativa al motoclub Andreani sono stati entusiasti e disponibilissimi, forse anche perché era un evento dedicato prevalentemente alle ragazze. Anche il Comune è stato generoso nell’offrirci la spiaggia senza indugi; del resto Gabicce è una delle tappe del campionato “supermare cross”. Per me non c’era posto migliore.

Cominciamo dall’inizio…. La situazione meteo non era delle migliori: i tre giorni precedenti il corso ha letteralmente diluviato, pioggia battente e vento fortissimo, ero in preda allo sconforto! Il corso si sarebbe fatto lo stesso, del resto la sabbia bagnata non avrebbe compromesso l’esito del corso, però sarebbe stato un tormento per tutti dover stare sotto la pioggia tutto il giorno.
Nonostante le previsioni meteo fossero contrastanti (pioggia, sole, neve!) siamo stati graziati da due belle giornate di sole, cosa chiedere di meglio? 10 ragazze e 5 ragazzi si sono cimentati in un’impresa che praticamente è la prima e unica in Italia. Con la ruspa è stato allestito un piccolo tracciato con tanto di “bob” e dune e anche durante la giornata è stato assestato il fondo per renderlo più agevole.

Sabato si comincia con le presentazioni degli insegnanti: Attilio Ginepro, Marcello Muratori e Tino Venturi, i nostri veterani di gare nel deserto come la Dakar e il Rally dei Faraoni. Per concludere, ultimo, ma non ultimo, Alex Cinelli, crossista e campione di guida su sabbia. Sono tutti piloti della zona e di grande esperienza. (A quanto pare Pesaro sforna campioni di motociclismo!)

Dopo una breve introduzione teorica si passa alla pratica… Cominciano i primi esercizi, si gira un po’ anche per vedere qual è il livello degli allievi. C’è chi è col due tempi, chi col bicilindrico, chi ha la moto preparata, chi è alle prime armi col fuoristrada e chi fa il motorally, ce n’è per tutti insomma.
Si parte! Prime moto che cadono… capiamo l’importanza di acquistare velocità in modo che la moto cominci a galleggiare e non subisca più le sollecitazioni del terreno sconnesso. Non è facile, serve un po’ di coraggio, ma soprattutto le ragazze non si dànno per vinte. Più tardi vediamo come si disinsabbia una moto e perché no, anche come si parcheggia, non pensate che sia così scontato!
Poi si passa alle dune. Dopo averci spiegato come sono quelle vere, vediamo cosa ci aspetterà quando saremo in Africa. Sembra facile, ma…. In discesa qui si deve dare gas e non è semplice nemmeno quello. Però gli allievi sono tenaci, tutti provano e riprovano nonostante le cadute, perché l’atterraggio è soffice e non ci si scoraggia.
Si va avanti fino a metà pomeriggio, poi pian piano la stanchezza prende il sopravvento sull’entusiasmo, siamo tutti stanchi, me compresa che non faccio altro che andare su e giù facendo foto. Però sono tutti felici, vedo i loro volti soddisfatti e lo sono anch’io.

Domenica mattina si riparte con la teoria, Tino ci illustra cosa serve per andare nel deserto, come preparare o riparare la moto, quale abbigliamento usare, tutto quello che c’è da sapere insomma. E’ affascinante ascoltare chi come lui il deserto l’ha affrontato tante volte e tutti lo ascoltano molto attentamente.
Partiamo con la seconda parte di pratica, si vedono decisamente i miglioramenti, nonostante sia passato solo un giorno. E proprio come nel deserto abbiamo anche una nuova duna, in modo che se ne possano affrontare due una dietro l’altra. Qualche altro esercizio e ci apprestiamo a concludere anche questa giornata e sorprendentemente c’è ancora qualche irriducibile che chiede di poter continuare a girare. Gambe e braccia fanno male, la sabbia è faticosa, ma penso proprio che sia piaciuta a tutti.
Dopo pranzo ci si saluta, mi ringraziano, mi abbracciano, confesso che mi sono commossa, forse io da semplice appassionata sono più contenta di loro, sebbene in questi due giorni abbia fatto sì e no dieci minuti di moto. E’ stato un bell’impegno organizzare un evento del genere, mi ero ripromessa che sarebbe stato “una tantum”, invece visti i risultati…. non posso che dare l’appuntamento all’anno prossimo.
Grazie a tutti ragazzi!
Boogie
Senza moto!
Senza moto!
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio feb 28, 2008 1:08 pm

Messaggiodi ufo » gio mar 20, 2008 8:20 pm

Grazie mille Boogie!
Sono tornato adesso dalla gita scolastica!

Ecco tutto quello che ho fatto (se qualcosa non va bene fammi sapere!):
<b>Articolo</b>: http://www.tieniaperto.it/eventi/guidasabbiagabicce.php
<b>Foto</b>: http://www.tieniaperto.it/corso_gabicce ... ar2008.php
<b>Video</b>: http://www.tieniaperto.it/video/corso_g ... ar2008.php
Avatar utente
ufo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: gio mar 02, 2006 10:45 am
Località: Pesaro
Moto posseduta: Derbi Senda SM 50cc, KTM exc 125cc

Messaggiodi matteo666 » gio mar 20, 2008 8:30 pm

MI sta quasi venendo voglia di fare Enduro :D
Immagine
Immagine
Avatar utente
matteo666
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 693
Iscritto il: lun mar 06, 2006 2:22 pm
Località: VILLA FASTIGGI

Messaggiodi ufo » ven mar 21, 2008 2:50 pm

matteo666 ha scritto:MI sta quasi venendo voglia di fare Enduro :D


QUASI?!? Ma se sei tu che con le quasi-slick con il motard vieni a fare enduro solo perché ti viene voglia vedendo me!!! Fatti l'enduro va che non ti penti!!! E poi dobbiamo tornare perché i vestiti mi stanno facendo la muffa (e la moto non è messa meglio...) :wink:
Avatar utente
ufo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: gio mar 02, 2006 10:45 am
Località: Pesaro
Moto posseduta: Derbi Senda SM 50cc, KTM exc 125cc

Messaggiodi matteo666 » ven mar 21, 2008 4:46 pm

ho detto quasi e cmq a girare cn te nn andrò mai più... anzi a girare in generale ahahahah al max vengo a raccoglierti se ti schianti
Immagine
Immagine
Avatar utente
matteo666
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 693
Iscritto il: lun mar 06, 2006 2:22 pm
Località: VILLA FASTIGGI


Torna a Enduro e motocross

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron