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Catena, corona...

MessaggioInviato: ven ago 04, 2006 7:45 pm
di matteo666
SCUSATE LA MIA IGNORANZA...
VORREI CHIEDERVI CS COMPORTA IN TERMINI DI PRESTAZIONI IL CAMBIO DI CATENA CORONA E PIGNONE.

GRAZIE

MessaggioInviato: sab ago 05, 2006 8:52 am
di ufo
Dipende... una corona pi? grande comporta principalmente un aumento di ripresa, mentre pi? piccola un aumento di allungo. In realt? dipende dalla differenza di denti tra carona e pignone.

(Adesso sono fuori casa quindi ti devo dare una risp un p? schifiosa... quando torno a casa la miglioro :D )

MessaggioInviato: dom ago 06, 2006 9:34 am
di Bombo
semplicemente catena e pignone sono la trasmissione. io in ogni io sono poco preopenso a intervenire su questi due fattori per modificare ripresa e allungo...meglio intervenire sui rapporti....

MessaggioInviato: dom ago 06, 2006 10:35 am
di ufo
Bombo ha scritto:io in ogni io sono poco preopenso a intervenire su questi due fattori per modificare ripresa e allungo...meglio intervenire sui rapporti....


Perch? scusa? Da cosa deriva questa tua propensione?

Cmq diciamo che il kit catena-corona-pignone si sostituisce principalmente per variare la ripresa o l'allungo intervenendo sul rapporto tra i denti del pignone (l'ingranaggio dentato pi? piccolo) e della corona (quello pi? grande). La catena ? importante sopratutto su motori ad alte prestazioni (non ? il caso del tuo 125 :D ) in cui ? importante avere una catena resistente ma che allo stesso tempo non produca troppo attrito e non sia troppo pesante. Per far produrre meno attrito solitamente vengono inseriti degli o-ring nelle maglie della catena. Per avere invece maggiore resistenza e minor peso vengono utilizzati tipi differenti di materiale (ad esempio l'Ergal). Inoltre la trasmissione varia anche in rapporto alla lunghezza della catena. Non a caso le moto per gare di Dragster (per la velocit?) abbiano dei forcelloni lunghissimi :lol: , mentre le moto come Sm e Enduro che necessitano di ripresa hanno corone enormi e catene "corte".
Non so se sono riuscito a spiegarmi... :lol: :lol: :lol:
Almeno credo che sia cos?! :lol:

MessaggioInviato: lun ago 07, 2006 12:24 pm
di matteo666
E QUANTO PUO' VENIRE A COSTARE?

MessaggioInviato: lun ago 07, 2006 12:31 pm
di ufo
:? Dipende...
Sui 100? penso!

http://www.redracingparts.com

Guarda qui se trovi qualcosa!

Modificato: (Ho dato un'occhiata al sito e ci sono anche delle info generali che potrebbero chiarirti [forse :lol: ] le idee!

MessaggioInviato: lun ago 07, 2006 12:34 pm
di matteo666
OK GRAZIE :D

ADESSO CMQ VEDO, ANCHE NEL CAMBIARE I RAPPORTI... PERO' NN MI FIDO TANTO A INTERVENIRE COSI' SUL MOTORE. IL LAVORO DEVE ESSERE FATTO BENE, DOPO SE IL MECC NN CAPISCE UN ***** E SBAGLIA QUALCOSA LA MOTO MI VA A PUT****... BO' CMQ ADESSO VEDO.

GRAZIE DI TUTTO!!!

MessaggioInviato: lun ago 07, 2006 7:47 pm
di Bombo
se non la trucchi comunque non ti conviene cambiare niente perche potresti rimanere insoddisfatto dalle prestazioni....e avere fatto una spesa a vuoto...sempre meglio intervenire sui rapporti cmq....cosi te li scegli uno per uno.....per esempio se vuoi una ripresona pero anche un po di allungo puoi intervenire sulle prime 3\4 marce accorciandole leggermente.....non sono in ogni caso lavori dispendiosi 70\80 euri.....

MessaggioInviato: mar ago 08, 2006 8:28 am
di matteo666
OK CAPITO GRAZIE... ALLA FINE CREDO PROPRIO CHE SE FARO' QUALCOSA INTERVERRO' SULLE MARCE.