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Fisker Karma: sportiva ed ecologica

MessaggioInviato: mar ago 09, 2011 11:41 am
di ufo
Vi segnalo l'articolo, molto interessante, apparso su infomotori.com, relativo al test drive della Fisker Karma:
http://www.infomotori.com/auto/2011/08/ ... Turismo-e/

La Fisker Karma è una Gran Turismo proveniente dalla California estremamente innovativa, con un occhio attento all'ecologia. Uscirà ad Agosto, dopo ben 3 anni di sviluppo! In breve, la Fisker Karma è un'auto dotata di due motori elettrici posizionati sulle ruote motrici posteriori ed un motore endotermico utile sia in caso di lunghi spostamenti sia per ricaricare la batteria. Infatti i motori elettrici sono dotati di maggior coppia e di un rendimento nettamente migliore. Il motore endotermico, per contro, ha una maggior autonomia e permette di ricaricare velocemente le batterie. Sfruttando i vantaggi di entrambi i motori è possibile muoversi in città ad emissioni zero ed affrontare lunghi viaggi consumando appena 3,5 litri di benzina ogni 100 km (più di 28 Km con un litro). Sul tetto sono posizionati pannelli fotovoltaici che contribuiscono alla ricarica della batteria da 12 volt necessaria per luci, radio e tutti gli altri accessori. Una soluzione particolarmente interessante è stata quella di utilizzare l'energia immagazzinata dai pannelli ad auto ferma per azionare dei ventilatori nel caso l'auto venga lasciata al sole. In questo modo la temperatura interna non sarà mai eccessivamente alta (un fenomeno molto fastidioso che ci costringe ad aprire i finestrini e/o azionare al massimo l'aria condizionata prima di ogni partenza). Infine gli interni sono in ecopelle (la pella vera è disponibile su richiesta) e il legno utilizzato per gli interni è riciclato. Quest'auto è la dimostrazione che si può rispettare l'ambiente senza dover scendere a compromessi!

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Stealth e Sport
La Fisker Karma permette di scegliere tra due modalità: stealth e sport. Nel primo caso l'auto sarà utilizzata in maniera totalmente elettrica. La velocità è autolimitata a 153 km/h, l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 7,9 secondi e l'autonomia è di circa 80 chilometri. Nel secondo caso si utilizzerà il motore 2.0 turbo benzina che, oltre a ricaricare la batteria, permette di raggiungere la velocità (autolimitata) di 200 km/h, passando da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. L'autonomia sale a circa 500 km. La potenza del motore a benzina è di 260 CV a 5300 giri.

Estetica e ciclistica
Dal punto di vista estetico, la carrozzeria a 4 porte appare elegante e slanciata. Si notano subito i cerchi delle dimensioni di 22 pollici su cui sono montati pneumatici GoodYear realizzati appositamente e con una spalla più alta delle comuni coperture di queste dimensioni. A detta dei tester di infomotori.com, gli interni non sono all'altezza degli esterni, in particolare per alcune scelte particolari come l'uso del plexiglass trasparente sul cruscotto ed i comandi che sostituiscono la leva del cambio (ovviamente assente in quanto inutile su un motore elettrico). L'auto monta freni Brembo ed è dotata di ESP.

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Peccato per il prezzo...
Sempre a detta dei tester di infomotori.com, che hanno provato la vettura sia su pista che per le strade di Milano, l'auto ha un comportamento impeccabile in ogni situazione e può tranquillamente competere con auto dello stesso segmento, tipo Porsche Panamera, Maserati Quattroporte o Mercedes classe S. Inoltre è un'auto che non passa certo inosservata, nemmeno nella silenziosa modalità stealth. Purtroppo per portarsi a casa quest'auto del futuro serviranno dai 102 ai 118 mila euro...

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